Estate 2020, cosa vedere in Puglia

Benvenuti in Puglia, nel tacco d’Italia! Una terra dalle tradizioni antiche, crocevia di civiltà, punto d’incontro tra oriente e occidente. Una regione dai tanti volti e dalle
diverse identità.
Dal Gargano al Salento, la Puglia è una regione che cambia nel paesaggio, nelle tradizioni e persino nei dialetti parlati dalle comunità locali.

 

I posti da visitare in Puglia sono molteplici e per farsi un’idea di quello che questa regione può offrire, è bene visitarla!
La bella Tenuta Mastro Francesco sorge nei pressi di Ostuni, in provincia di Brindisi.

 

Detta anche "Città bianca" o "Città presepe", deve il suo particolare appellativo al suo rinomato centro storico, che nei tempi passati era interamente dipinto con calce bianca.

La caratteristica più peculiare del centro storico, che allora come oggi tanto affascina i turisti, è l'imbiancatura a calce delle case fino ai tetti.

L'uso, attestato sin dal Medioevo, deriva, oltre che dalla facile reperibilità della calce come materia prima, dalla necessità di assicurare alle viuzze e agli ambienti ristretti una maggiore luminosità, data dalla luce sia diretta che riflessa.

 

Centro storico di Ostuni
Centro storico di Ostuni

 

Vacanza a Ostuni, però, vuol dire anche mare da favola, spiagge dove passare intere giornate accarezzati dal sole e calette dove fare fotografie e immersioni!
Il mare è pulito e trasparente, premiato dalla Bandiera Blu e dalle Cinque Vele di Legambiente e Touring Club per i servizi offerti ai turisti e per la pulizia delle spiagge.
Il litorale ostunese, inserito in un'Area Protetta Regionale dichiarata Sito d'Importanza Comunitaria dalla Comunità Europea, offre acque pulite e natura incontaminata: un posto, insomma, da non perdere per chi è in vacanza in Puglia.
Tra i tanti luoghi da vedere quindi, non dimenticate un bel bagno nelle acque del Salento.

 

Abbarbicata su tre colli in posizione panoramica, la pittoresca Città bianca promuove anche il turismo culturale, srotolando il suo dedalo di stradine imbiancate ricche di storia e animate da botteghe artigiane e ristoranti tipici.

Infatti, il patrimonio artistico e culturale pugliese è infinito e tra i cinque luoghi da non perdere:

 

1. Mura Aragonesi

Le mura aragonesi racchiudono tesori unici ed esse stesse lo sono.
Costituite da ben tre cinte, le mura della città, come è facile immaginare, furono erette per proteggere il borgo dalle minacce nemiche.
Edificate nel basso Medioevo dagli Angioini per respingere le invasioni dei Saraceni, furono poi gli Aragonesi, probabilmente dopo il terremoto del 1456, a volere una restaurazione delle mura e l'allargamento del perimetro difensivo, al fine di contrastare le invasioni dei Turchi che spingevano dall’Adriatico.
Ad oggi le mura restano una testimonianza bellissima della storia più antica della città, nonché un interessante raccoglitore di aneddoti e momenti importanti del territorio.

 

Mura Aragonesi
Mura Aragonesi

 

2. Obelisco di Sant'Oronzo

Scolpito in stile barocco su pietra locale dall’ostunese Giuseppe Greco e realizzata come ex voto dopo la protezione miracolosa operata da Sant'Oronzo contro le carestie e le epidemie (in particolare quella della peste del 1740) l'Obelisco di Sant'Oronzo si trova all'interno del perimetro di Piazza della Libertà.

Conosciuta anche come "la guglia", è alta quasi 21 metri e risale al 1771 circa.

 

All’apice è collocata la statua del santo, vestito con paramenti vescovili e rappresentato nell’atto di benedire il popolo.

A circa metà altezza, su di una balaustra decorata da putti che sorreggono i cartigli recanti alcune iscrizioni, sono poste le statue dei santi Biagio, Agostino, Irene e Giorgio Armeno. Nella prima metà dell’Ottocento, a seguito dei lavori di livellamento stradale, il primo basamento della colonna venne interrato. 

 

Piazza della Libertà - Obelisco di Sant'Oronzo
Piazza della Libertà - Obelisco di Sant'Oronzo

 

3. Museo Civico di Ostuni

Situato all'interno dell'ex monastero di Santa Maria Maddalena dei Pazzi, Il Museo Civico di Ostuni è uno dei musei più importanti della città.


La galleria contiene reperti appartenenti all’età messapica, medievale e moderna, trovati nei pressi della città. E non finisce qui: a circa 2 chilometri dal centro storico di Ostuni, troverete il Parco Archeologico Naturale Santa Maria di Agnano, in cui riscoprirete culti e riti antichi di 3.000 anni.

 

Museo Civico di Ostuni
Museo Civico di Ostuni

 

4. Cattedrale di Ostuni

Meraviglioso esempio di architettura romanica e gotica, la Concattedrale di Ostuni è il cuore della città bianca.
Ristrutturata nel tardo Quattrocento, dopo un forte terremoto, la Cattedrale si presenta con la maestosa facciata a tre portali, sormontati da tre rosoni.
A croce latina, l'interno della chiesa si articola in tre navate separate da arcate di 5 colonne.

La navata centrale presenta tre bellissime tele settecentesche, con scene della vita di Gesù, incastonate nel soffitto, e affascinanti tele dedicate al Patrono Sant'Oronzo e al martirio di San Biagio.

 

Facciata della Cattedrale di Ostuni
Facciata della Cattedrale di Ostuni

 

4. La porta azzurra

A qualche metro dalla piazzetta della Cattedrale, eccola: la Porta del Salento (conosciuta anche come la Porta del Paradiso) la porta più fotografata di tutta la
Puglia, una porta blu incorniciata da fichi d’india su uno sfondo bianco.
In molti si domandano cosa si celi nella parte retrostante, una curiosità che da tempo interessa molti visitatori.

 

Ormai divenuto uno dei simboli della città, la Porta Azzurra sembra infatti affascinare turisti di ogni età.

 

Porta Azzurra
Porta Azzurra

 

Oltre alle cose da vedere e visitare, a Ostuni troverete sicuramente qualche evento interessante o qualche manifestazione, e in estate l’offerta è decisamente vivace.
La Festa di Sant’Oronzo è forse la più sentita: si tratta di una tradizione antichissima che si rinnova ogni anno. La famosa Cavalcata di Sant’Oronzo, durante le celebrazioni del protettore della città, dal 24 al 27 agosto, è imperdibile, attesa tanto dai turisti quanto dai locali: la statua argentea del santo viene scortata in
processione da cavalieri in costume rosso, colore che vuole rievocare il sangue del martirio.
Sempre in agosto, se siete amanti delle antiche tradizioni, non perdete la Sagra dei Vecchi Tempi, durante la quale gli artigiani locali riproducono vecchi mestieri
scomparsi. 

 

Voglia di una vacanza dal gusto italiano? Tenuta Mastro Francesco ti aspetta!

 

Prenota il tuo soggiorno nelle nostre esclusive strutture:

Trullo Mastro Francesco: per 9 persone, bellissimo trullo con lamia e piscina riscaldabile.

Villa Falgheri: per 7 persone, con terrazza panoramica e piscina privata.

Antica Pietra: per 5 persone, meravigliosa villa con idromassaggio riscaldato e piscina.

 

Trullo Mastro Francesco    Villa Falgheri    Antica Pietra

ALTRE NEWS




RECENSIONI




Ci siamo divertiti nelle comodissime case e nella bellissima piscina. Interessante anche il paesaggio. Ci vediamo presto!

Sophie [Trullo Mastro Francesco]

Villa Flagheri è anche più bella dal vivo. Ci ha soddisfatto completamente come famiglia - piscina fantastica, giardino bellissimo, ambienti molto puliti, proprietario eccezionale e posizione comoda e tranquilla. 
Giovanni e suo figlio sono stati dei padroni di casa eccellenti, ci hanno fornito ottimi consigli sui ristoranti. Raccomando vivamente di noleggiare un'auto e di visitare Alberobello, Lecce e Punta Prosciutto. 

Louise da Airbnb [Villa Falgheri]

Abbiamo trascorso una settimana nella bellissima villa e ci siamo goduti ogni secondo. La piscina è grande e invita a nuotare. Il posto perfetto per fare un barbecue. I letti sono molto comodi.
Semplicemente fantastico per una vacanza rilassante e tranquilla. Ostuni è a soli 15 minuti di distanza e il nostro posto preferito, Carovigno, è dietro l'angolo.

Christoph da Airbnb [Antica Pietra]

Posizione super bella! Abbiamo trascorso dieci giorni fantastici e rilassanti. La piscina è un sogno! 

Sandra da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

La villa è fantastica: spaziosa, ben equipaggiata e di buon gusto. Tutte le camere erano molto pulite. La descrizione su internet corrisponde alla realtà. 
La piscina è stata pulita due volte durante il nostro soggiorno e c'è anche un robot elettronico aspirapolvere. Il nostro viaggio ad Ostuni è stato un grande successo e grazie a Sabrina e Giovanni siamo stati molto bene.

Heidi da Airbnb [Villa Falgheri]

Bellissimo e fantastico trullo e lamia in un'ottima posizione per esplorare la Puglia centrale.
Abbiamo trascorso 12 fantastici giorni qui.
Ostuni (sitata a 10 minuti di distanza) è un luogo incantevole per essere vicino con una brillante selezione di ristoranti da gustare.

Olly da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Settimana fantastica. La tenuta è spettacolare! Curata in ogni minimo particolare, straordinaria la cucina all'esterno dove condividere i pasti e i momenti in compagnia. Immersa nel verde, dove gli ulivi fanno da sfondo a questo splendido luogo! Spero di tornare presto!
Ps la signora Marinella gentilissima!

Anna [Trullo Mastro Francesco]

Consigliamo vivamente la villa! 
La piscina e le aree esterne sono fantastiche e rendono difficile lasciare la villa per visitare altri posti. Una macchina è sicuramente necessaria in quanto la città più vicina è a pochi km,
Abbiamo davvero pprezzato Ostuni, che si trova a breve distanza.
Le comunicazioni con la proprietaria sono state perfette e Giovanni era sempre disponibile per qualsiasi domanda.
Vacanza stupenda!

Steve da Airbnb [Villa Falgheri]

Davvero una grande casa. Decorata con gusto, attrezzata con tutto ciò di cui uno può avere bisogno.
Davvero accogliente, cuscini galleggianti sono incantevoli ecc.
Non volevamo lasciare la casa, ci è piaciuto moltissmo!

Nathaly D. da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Bellissimo posto da consigliare! Molto tranquillo con una fantastica piscina che soddisfa tutti!
Barbecue, diverse terrazze e sedie a sdraio!
Tipica casa pugliese!
Era come essere a casa ... Che felicità!

Andrea Ucci da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo noleggiato questa struttura per realizzare un servizio fotografico.
L'ambientazione si è rivelata migliore delle aspettative, abbiamo trovato tutte le situazioni che ci servivano per lavorare; l'opportunità di dormire per tutto il gruppo comprese le modelle ci ha fatto risparmiare molto tempo e anche i soldi dell'albergo.
La proprietà è stata disponibile a risolvere tutti i problemi anche di domenica.

Luca di La Fabbrica del lino [Trullo Mastro Francesco]

Siamo stati benissimo a casa di Sabrina.
La consigliamo!

Sarah da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo trascorso un soggiorno rilassante nella villa tra cucina, piscina e un'incredibile cena con lo chef privato.
Una macchina è sicuramente necessaria per spostarsi.
Nel Trullo non c'è l'aria condizionata, solo nella Lamia.

Natalie Lee da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Soggiorno meraviglioso in questo bellissimo posto.
Abbiamo trascorso una fantastica vacanza in famiglia con momenti meravigliosi intorno alla piscina ed esplorando la bellissima Puglia.
Abbiamo mangiato del cibo delizioso e siamo rimasti molto contenti di tutto ciò che la Puglia ci ha offerto.
Location molto confortevole e piscina favolosa.

Magro Family [Trullo Mastro Francesco]

Posizione magnifica: tranquilla per il relax, vicina se si preferisce il mare, ideale se si sceglie di "fare i turisti". Ottima accoglienza all'arrivo, veloce e puntuale il check-out.
La villa, splendida, era perfettamente pulita e dotata di ogni comfort, all'interno come all'esterno.

Barbara da Airbnb [Villa Falgheri]

Grazie per il fantastico soggiorno in questo magnifico posto!
Abbiamo apprezzato molto la piscina e la cucina esterna.
Grazie.

Fam Hjorz & Fam Hedlund [Trullo Mastro Francesco]

Un soggiorno eccellente in questo bellissimo trullo, molto lussuoso con meravigliose aree esterne con molti lettini, divani esterni, tavoli e sedie, ben arredato e ben attrezzato. La zona esterna era fantastica con un barbecue e forno per la pizza, anche se lo spazio della cucina è abbastanza limitato e, dato che ci sono così tanti ottimi ristoranti in Puglia, abbiamo scelto di mangiare per lo più fuori. Ben posizionato per visitare la bellissima città locale e la spiaggia, anche se una macchina è essenziale e non ci sono ristoranti raggiungibili a piedi. Ben consapevole di questo prima di prenotare. La comunicazione prima e durante il nostro soggiorno è stato eccellente e ha superato le mie aspettative. Sabrina era molto disponibile e Giovanni era a disposizione per qualsiasi domanda durante il soggiorno.

Jessica da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Due famiglie con 4 adolescenti femmine che avevano proprio bisogno di questa casa-relax!
Bellissima ambientazione con piscina incredibile!
Auguriamo ai futuri ospiti una vacanza unica nel suo splendore!
Grazie di tutto!

Gruppo Mito [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo trascorso 12 giorni perfetti.
La casa è bellissima, costruita e arredata con grande gusto, ben pulita e con ogni comfort.
La piscina e il patio sono un incanto, ne abbiamo goduto in ogni istante: colazione vista piscina e ulivi ( impagabile ) , pranzo e cena nella zona barbecue e tanto relax. Insomma la casa era talmente bella che siamo usciti davvero poco.
Si posso mangiare fichi buonissimi appena colti, e godere di cene con chef privato a casa. Tutto straordinario. In ultimo ma non per importanza, tutte le persone che ci hanno accolto e seguito nel soggiorno sono state ospitali e disponibilissime.
Villa Falgheri ci rivediamo presto!

Elena S. da HomeAway [Villa Falgheri]

Abbiamo apprezzato molto il nostro soggiorno, favolosa l'area cucina esterna. La Lamia ha l'aria condizionata ma il Trullo no. Una vacanza molto rilassante e piacevole. Giovanni è stato molto disponibile con i suggerimenti dei ristoranti. Connessione Internet un po' lenta. Ci piacerebbe tornare un giorno.
Grazie mille!

Carol da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Settimana dal 29/07 al 05/08 semplicemente fantastica!! Un'oasi di pace erelax mentale. Un posto immerso in una distesa prateria di uliveti! 
A presto!

Deborah [Trullo Mastro Francesco]

Una splendida settimana in Luglio, relax e tutto quanto di meglio si possa avere insieme agli amici di sempre, un grazie a Marinella per l'accoglienza.

Mauro e Gabri & Paolo e Claudia [Trullo Mastro Francesco]

La location è davvero comoda, in pochi minuti si raggiungono spiagge, negozi e ristoranti. La zona è ricca di cose da vedere anche in autunno, speriamo di poterci soggiornare per più tempo la prossima volta. Gentilissima la proprietaria della struttura, da consigliare sia a coppie sia a famiglie.

Ariele M. da Homeaway [Villa Falgheri]

Bellissima proprietà, ristrutturata con molto gusto e dotata di uno standard molto alto! È stato bello sedersi a bordo piscina e ammirare la bellezza dell'edificio.
La proprietà è divisa in due sezioni che la rendono perfetta per due famiglie, ognuna con il proprio spazio di vita indipendente. Tuttavia, lo spazio comune è fantastico, abbiamo passato molte serate a cucinare sul barbecue e a mangiare insieme sotto il baldacchino, per poi ritirarci nella confortevole area esterna con le sue belle luci appese agli ulivi che fanno da cornice alla piscina.
I bambini e gli adulti hanno apprezzato la piscina, e i cuscini galleggianti erano favolosi per abbronzarsi le spalle!
La proprietà è perfettamente attrezzata con belle lenzuola e asciugamani. Per un grande gruppo di persone è stato bello avere un sacco di spazio e un ambiente fresco, spesso assente in altre proprietà in cui siamo stati.
La tenuta è situata vicino a Ostuni e Ceglie Messapica entrambi con una serie di ristoranti e circa 40 minuti da Martina Franca che è incantevole. Le spiagge possono essere raggiunte in circa mezz'ora, molto affollate in agosto ma con mare stupendo per nuotare e fare snorkeling. Tuttavia ci siamo divertiti moltissimo semplicemente oziando intorno alla piscina incantevole.
Grazie a Marcello, Marinella e Paolo e alla famiglia per essersi presi cura di noi così bene.

Virginia Varley da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Un posto da relax unico! Non vediamo l'ora di tornarci.

George [Trullo Mastro Francesco]

Meravigliosa Villa!
Tranquillità e tanta pace per due famiglie con due bimbi di tre anni.
Disponibilità e ospitalità da parte di tutti, sempre presenti e attenti a tutte le necessità.
Da provare lo chef in Villa. Fantastico!
Villa Falgheri, ci rivediamo presto!
Grazie a tutti!

Famiglia Comi e De Angeli [Villa Falgheri]

È stata una vacanza indimenticabile per noi.
La Sig.ra Marinella è super carina e sempre disponibile. La tenuta con la sua piscina e la cucina aperta è meravigliosa.
Era perfetto per noi come quattro coppie.
Speriamo di avere la possibilità di tornare presto.

Hannes [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo trascorso un soggiorno incantevole a Villa Falgheri.
Godetevi la terrazza sul tetto e la griglia per un bel barbecue!
La casa è veramente eccellente, migliore del previsto! Tutto era molto pulito e avevamo così tante diverse aree salotto per godersi il nostro soggiorno. Una comunicazione così semplice e ottimi consigli da parte del signor Giovanni! Se torniamo di nuovo in Puglia, proveremo sicuramente a prenotare questa casa!

Malin, Johan, Jakob, Marcus and Caroline [Villa Falgheri]

Il posto è assolutamente perfetto! Tutto è stato arredato e organizzato per rendere il nostro soggiorno davvero piacevole. Eravamo con quattro bambini e tre adulti e ci siamo goduti ogni minuto del nostro soggiorno. Il posto era molto pulito e arredato con gusto. La proprietaria è molto amichevole e continuamente raggiungibile per aiutarci nei momenti di bisogno (prenotazione ristorante, ecc).
Consiglio vivamente questo posto che non è solo bellissimo ma anche molto sicuro.

Sebastien B. da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Non pensavamo di vivere un ambiente così rustico con tanta eleganza!

Angela e Mark [Trullo Mastro Francesco]

Una villa davvero bella - le foto non rendono giustizia. Abbiamo soggiornato come una famiglia (mio marito, io e il nostro bambino di due anni). Ottima posizione per la vicinanza alle belle spiagge e alla città di  Ostuni. Pulito e ben attrezzato, spazi esterni davvero incantevoli. Abbiamo avuto alcuni piccoli problemi mentre eravamo lì, ma sono stati risolti molto rapidamente. La consiglierei sicuramente.

Lisa da Airbnb [Villa Falgheri]

Posto stupendo e un clima eccezionale! Abbiamo passato la vacanza più rilassante con i nostri migliori amici.

Ale & Dino [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo passato una settimana all'insegna del relax in questa nuovissima e meravigliosa casa! Arredata finemente e dotata di ogni comfort, Villa Falgheri ci ha permesso di trascorrere giornate stupende! Ciò che più abbiamo apprezzato sono stati gli spazi esterni, la piscina con i suoi cuscinoni ed il barbecue!
Nota positiva anche per l'accoglienza e la disponibilità di Paolo (al quale va un abbraccio caloroso). In poche parole tutto perfetto! Sicuramente da consigliare per chi ama il relax tra gli ulivi di ostuni!

Alan e Federica [Villa Falgheri]

Newsletter

Per ricevere le ultime novità e restare in contratto inserisci la tua email

Iscrizione avvenuta con successo

CONTATTI & DOVE SIAMO