Scopri le disponibilità
Prenota ora la tua vacanza presso Tenuta Mastro Francesco per ammirare tutte le bellezze che la Puglia offre ai suoi visitatori! Puoi scegliere tra tre magnifiche case vacanza:
- Trullo Mastro Francesco, per 9 persone, bellissimo trullo con lamia e piscina riscaldabile per trascorrere momenti magici con la tua famiglia o i tuoi amici
- Villa Falgheri, per 7 persone, con terrazza panoramica e piscina per regalarti una vacanza di completo relax
- Antica Pietra, per 5 persone, meravigliosa villa con idromassaggio riscaldato e piscina, l'ideale per la tua vacanza in Puglia con la famiglia
Puglia come le Maldive: scoperta la prima barriera corallina in Italia, a Monopoli
Scoperta una nuova barriera corallina al largo delle coste di Monopoli, in Puglia. Una vera e propria distesa di coralli finora rimasta celata all'uomo. A scoprire la barriera corallina in Puglia sono stati i ricercatori del dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, guidati dal direttore Giuseppe Corriero.
I ricercatori hanno stimato che la nuova barriera scoperta abbia una lunghezza pari ad almeno 135 km: in direzione di Bari, da un lato, e fino a Otranto, dall'altro.
La barriera, simile a quelle che si trovano in Australia, alle Maldive o nel Mar Rosso, sarebbe il primo esempio di questo genere nel mar Mediterraneo!
A rendere unica la barriera corallina pugliese sarebbero almeno due peculiarità. La prima è la profondità di circa 50 metri e la seconda riguarda l'habitat e i suoi colori: alle Maldive così come in Australia, i processi di simbiosi delle madrepore sono facilitati dalla luce, mentre qui domina la penombra e quegli animaletti marini che costituiscono i corallini bianchi formano imponenti strutture di carbonato di calcio, senza alghe. I colori della barriera corallina italiana sono dunque più tenui: l’arancione, il rosso, il viola.
Serviranno ulteriori esplorazioni per definire i confini di questa 'muraglia' di spugne e coralli che, secondo alcune ipotesi, potrebbe arrivare fino al Salento.
Perché non è mai stata vista prima d’ora? Perché si trova davvero in profondità, e solamente sub professionisti con robot filoguidati e dotati di telecamera hanno potuto individuarla.
E per difendere il tesoro nascosto, gli stessi ricercatori avrebbero già "allertato informalmente" l’Ufficio parchi e tutela della biodiversità della Regione Puglia per rendere possibile la visita a questo fantastico panorama marino, ma soprattutto per tutelare al massimo il nostro mare da attività umane nocive.
Prenota ora la tua vacanza presso Tenuta Mastro Francesco per ammirare tutte le bellezze che la Puglia offre ai suoi visitatori!
Puoi scegliere tra tre magnifiche case vacanza: Trullo Mastro Francesco, per 9 persone, bellissimo trullo con lamia e piscina riscaldabile per trascorrere momenti magici con la tua famiglia o i tuoi amici; Villa Falgheri, per 7 persone, con terrazza panoramica e piscina per regalarti una vacanza di completo relax; Antica Pietra, per 5 persone, meravigliosa villa con idromassaggio riscaldato e piscina, l'ideale per la tua vacanza in Puglia con la famiglia.