Natale in Puglia: usi, costumi, antiche tradizioni

Luci, colori, emozioni, antiche tradizioni: la Puglia a Natale è tutta da vivere! 

 

Destinazione estiva ormai d’eccellenza per italiani e stranieri, il Salento è un luogo profondamente intriso di cultura e tradizioni

Forse meno conosciute ai turisti, le sue antiche usanze sono tuttora mantenute vive dagli autoctoni. 

 

 

Tra queste, il Natale è certamente la festività più sentita, è il periodo in cui la Puglia si veste a festa e, con le sue antiche tradizioni diviene ancora più ricca di fascino e meraviglia

Partiamo allora ed avviciniamoci virtualmente alle vivaci strade, alla scoperta di ciò che il Natale in Puglia può offrirci.

 

 

1) I PRESEPI DI CARTAPESTA

Il Natale in Puglia è legato in modo particolare alla tradizione dei presepi, diffusasi in questo territorio dall’800, quando in ogni famiglia venivano allestite riproduzioni in miniatura della scena della natività, utilizzando materiali naturali e artigianali

 

Si è sviluppata così l’arte presepiale, arrivando poi ad un alto grado di affinamento artigianale con l’eccellente lavorazione della cartapeste a Lecce

 

 

*Cartapesta

Fortemente legata all’architettura barocca, nonchè alla frenesia culturale e artistica di Napoli, la cartapesta è un metodo creativo ed estremamente povero, basato sull’utilizzo di carta da giornale e le sue tecniche di lavorazione sono davvero moltissime.

 


I presepi artistici sono diventati così una delle più note caratteristiche della regione, tradizione mantenutasi fino ai giorni nostri ed esportata con successo anche al di fuori dei confini pugliesi.


 

2. PRESEPI VIVENTI

Fin dai tempi antichi la Puglia è stata meta di pellegrinaggi, poichè considerata (grazie alla Via Appia) punto strategico dove fermarsi, sostare, riposare. 

 

Tutt’oggi, dall’Italia e dal resto del mondo ogni anno moltissime persone guidate dalla fede visitano la Puglia ed i suoi luoghi simbolo di cristianità. 


Allora, le festività natalizie sono il periodo migliore per scoprire i bellissimi centri storici e l`anima rupestre dei paesi della Puglia, rivivendo le emozioni del Natale in un ambiente autentico e accogliente. Fede e folclore si abbinano alla bellezza incantevole dei luoghi e regalano suggestioni autentiche.

 

Fin dai tempi antichi la Puglia è stata meta di pellegrinaggi, poichè considerata (grazie alla Via Appia) punto strategico dove fermarsi, sostare, riposare. 

 

Tutt’oggi, dall’Italia e dal resto del mondo ogni anno moltissime persone guidate dalla fede visitano la Puglia ed i suoi luoghi simbolo di cristianità. 

 

 

Allora, le festività natalizie sono il periodo migliore per scoprire i bellissimi centri storici e l`anima rupestre dei paesi della Puglia, rivivendo le emozioni del Natale in un ambiente autentico e accogliente. Fede e folclore si abbinano alla bellezza incantevole dei luoghi e regalano suggestioni autentiche

 

  

 

Tra grotte e ulivi, scene interpretate con entusiasmo da decine di figuranti, alternate a rievocazioni storiche delle vicende dell`antica Palestina, si riscopre la vita quotidiana di un tempo. Animali, mestieri antichi, profumi, musiche, oggetti e attrezzi di un tempo conducono il visitatore in un vero e proprio museo/laboratorio, alla riscoperta delle radici e delle ricchezze del territorio.

 

 

3) ALBERO DI NATALE

Tempestato di lucine colorate, decorazioni scintillanti e oggettini fai da te, in Puglia e in tutta Italia case e piazze vengono adornate di bellissimi alberi

Una curiosità vi stupirà: nella piccola città di Calimera (Lecce) lo scorso anno è stato realizzato un originale albero ecologico con oltre 3500 bottiglie di plastica riciclate e raccolte dai generosi residenti durante tutto il corso dell’anno.

 

L’albero ecologico di Calimera

 

Certo è che le tradizioni Natalizie in Salento riguardano sia l’aspetto folcloristico che quello culinario, infatti sono innumerevoli le sue attrazioni ma non mancano certo prelibatezze su tavole imbandite e decorate. 

Infatti, il Natale è il momento dell'anno in cui si riscoprono le tradizioni del territorio, frutto di un'antica cultura gastronomica che propone i piatti tipici della cucina povera ormai divenuti dei veri e propri capolavori del gusto

 

ANTIPASTI TIPICI

 

Focaccia di patate: 

La focaccia è un classico della tradizione regionale pugliese, imperdibili i suoi abbinamenti con gli alimenti più vari, dalle cozze fresche ai ricci di mare, dalla mortadella alla mozzarella di bufala, la focaccia pugliese si sposa al meglio con qualsiasi ingrediente perchè ricca di bontà e sapore. Numerose le varianti esistenti della focaccia, dalla focaccia classica barese a quella semplice pugliese, ogni buona cuoca in regione la prepara in modo diverso, con un piccolo segreto culinario che non rivelerà mai a nessuno.

 

Lampascioni stufati:

E’ una ricetta tipica della regione Puglia dove questa pianta selvatica cresce spontanea in campagne incolte, dal fiore viola ed il bulbo, commestibile, raccolto a 10 centimetri sotto terra.

Perfetti come antipasto, squisite anche le conserve e confetture di questo frutto fatte dalle nonne massaie.

 

  

Focaccia di patate                                                           Lampascioni stufati 

 

PRIMI PIATTI TIPICI

 

Cavatelli ai frutti di mare

Cavatelli rigorosamente fatti a mano con farina di semola, conditi con un sughetto leggero ai frutti di mare. Primo piatto molto amato nel sud italia, raffinato e perfetto se preparato con materie prime freschissime

 

Orecchiette con cime di rapa

Ricetta perfetta di un pugliese doc, si prepara con le cime di rapa, un ortaggio tipico della stagione autunnale e invernale, dal sapore intenso e lievemente piccante.

Per un'ottima riuscita delle orecchiette alle cime di rapa è essenziale cuocere ottimamente pasta e cime di rapa, ma bisogna curare anche la qualità delle materie prime. E' essenziale che la pasta abbia la giusta rugosità e che le cime di rapa siano fresche e croccanti.

 

  

Cavatelli ai frutti di mare                                                   Orecchiette alle cime di rapa

 

 

SECONDI PIATTI TIPICI 

 

Baccalà fritto con pastella

Immancabile pietanza sulle tavole pugliesi, un secondo di pesce squisito e facile da realizzare.Il baccalà fritto si può realizzare immergendo i pezzetti in una semplice pastella con acqua e farina oppure solo infarinandolo.

 

Agnello al forno con patate alla leccese

Piatto a base di carne tipico della cucina pugliese e, in modo particolare, di quella salentina. 

Semplice e piuttosto saporito, i suoi ingredienti sono un’esplosione di gusto. 

A Natale un profumo inconfondibile inonda le cucine pugliesi ed il suo gusto deciso e aromatico rende sempre felici grandi e piccini. 

 

   

Baccalà fritto                                                                     Agnello al forno con patate

 

DOLCI TIPICI

 

Pettole

Sfiziose palline di pasta lievitata fritte, salate o cosparse di miele.

 

Cartellate

Sfiziosi dolci fritti costituiti da una sfoglia sottile, fritta e poi immersa nel miele e vincotto.


Porcedduzzi 

L’origine del loro nome indica il fatto che gli gnocchetti di semola, così piccoli, sembrassero dei porcellini. Fritti e ripassati nel miele, la loro bontà è unica…..uno tira l’altro. 

 

  

Pettole                                                                 Cartellate                                                             Porcedduzzi

 

Termina qui il nostro tour virtuale tra le belle vie pugliesi e sulle sue tavole imbandite. 

Attenzione però: la Puglia è ancora tutta scoprire: ogni periodo dell’anno può offrirti una vacanza indimenticabile, fatta di paesaggi mozzafiato che cambiano colore col passare dei mesi.


Non dimenticare allora la nostra super promo: prenota entro il 31 Dicembre 2020 la tua vacanza 2021 e, all'invio del preventivo, riceverai uno sconto del 5%.

 

Trullo Mastro Francesco: per 9 persone, trullo con lamia e piscina privata

Villa Falgheri: per 7 persone, con terrazza panoramica e piscina privata

Antica Pietra: per 5 persone, meravigliosa villa con piscina piccola e grande

 

Trullo Mastro Francesco  Villa Falgheri  Antica Pietra

 

ALTRE NEWS




Newsletter

Per ricevere le ultime novità e restare in contatto inserisci la tua email

Iscrizione avvenuta con successo

LE OPINIONI DEI NOSTRI OSPITI




Ci siamo divertiti nelle comodissime case e nella bellissima piscina. Interessante anche il paesaggio. Ci vediamo presto!

Sophie [Trullo Mastro Francesco]

Villa Flagheri è anche più bella dal vivo. Ci ha soddisfatto completamente come famiglia - piscina fantastica, giardino bellissimo, ambienti molto puliti, proprietario eccezionale e posizione comoda e tranquilla. 
Giovanni e suo figlio sono stati dei padroni di casa eccellenti, ci hanno fornito ottimi consigli sui ristoranti. Raccomando vivamente di noleggiare un'auto e di visitare Alberobello, Lecce e Punta Prosciutto. 

Louise da Airbnb [Villa Falgheri]

Abbiamo trascorso una settimana nella bellissima villa e ci siamo goduti ogni secondo. La piscina è grande e invita a nuotare. Il posto perfetto per fare un barbecue. I letti sono molto comodi.
Semplicemente fantastico per una vacanza rilassante e tranquilla. Ostuni è a soli 15 minuti di distanza e il nostro posto preferito, Carovigno, è dietro l'angolo.

Christoph da Airbnb [Antica Pietra]

Posizione super bella! Abbiamo trascorso dieci giorni fantastici e rilassanti. La piscina è un sogno! 

Sandra da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

La villa è fantastica: spaziosa, ben equipaggiata e di buon gusto. Tutte le camere erano molto pulite. La descrizione su internet corrisponde alla realtà. 
La piscina è stata pulita due volte durante il nostro soggiorno e c'è anche un robot elettronico aspirapolvere. Il nostro viaggio ad Ostuni è stato un grande successo e grazie a Sabrina e Giovanni siamo stati molto bene.

Heidi da Airbnb [Villa Falgheri]

Bellissimo e fantastico trullo e lamia in un'ottima posizione per esplorare la Puglia centrale.
Abbiamo trascorso 12 fantastici giorni qui.
Ostuni (sitata a 10 minuti di distanza) è un luogo incantevole per essere vicino con una brillante selezione di ristoranti da gustare.

Olly da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Settimana fantastica. La tenuta è spettacolare! Curata in ogni minimo particolare, straordinaria la cucina all'esterno dove condividere i pasti e i momenti in compagnia. Immersa nel verde, dove gli ulivi fanno da sfondo a questo splendido luogo! Spero di tornare presto!
 

Anna [Trullo Mastro Francesco]

Consigliamo vivamente la villa! 
La piscina e le aree esterne sono fantastiche e rendono difficile lasciare la villa per visitare altri posti. Una macchina è sicuramente necessaria in quanto la città più vicina è a pochi km,
Abbiamo davvero pprezzato Ostuni, che si trova a breve distanza.
Le comunicazioni con la proprietaria sono state perfette e Giovanni era sempre disponibile per qualsiasi domanda.
Vacanza stupenda!

Steve da Airbnb [Villa Falgheri]

Davvero una grande casa. Decorata con gusto, attrezzata con tutto ciò di cui uno può avere bisogno.
Davvero accogliente, cuscini galleggianti sono incantevoli ecc.
Non volevamo lasciare la casa, ci è piaciuto moltissmo!

Nathaly D. da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Bellissimo posto da consigliare! Molto tranquillo con una fantastica piscina che soddisfa tutti!
Barbecue, diverse terrazze e sedie a sdraio!
Tipica casa pugliese!
Era come essere a casa ... Che felicità!

Andrea Ucci da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo noleggiato questa struttura per realizzare un servizio fotografico.
L'ambientazione si è rivelata migliore delle aspettative, abbiamo trovato tutte le situazioni che ci servivano per lavorare; l'opportunità di dormire per tutto il gruppo comprese le modelle ci ha fatto risparmiare molto tempo e anche i soldi dell'albergo.
La proprietà è stata disponibile a risolvere tutti i problemi anche di domenica.

Luca di La Fabbrica del lino [Trullo Mastro Francesco]

Siamo stati benissimo a casa di Sabrina.
La consigliamo!

Sarah da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo trascorso un soggiorno rilassante nella villa tra cucina, piscina e un'incredibile cena con lo chef privato.
Una macchina è sicuramente necessaria per spostarsi.
Nel Trullo non c'è l'aria condizionata, solo nella Lamia.

Natalie Lee da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Soggiorno meraviglioso in questo bellissimo posto.
Abbiamo trascorso una fantastica vacanza in famiglia con momenti meravigliosi intorno alla piscina ed esplorando la bellissima Puglia.
Abbiamo mangiato del cibo delizioso e siamo rimasti molto contenti di tutto ciò che la Puglia ci ha offerto.
Location molto confortevole e piscina favolosa.

Magro Family [Trullo Mastro Francesco]

Posizione magnifica: tranquilla per il relax, vicina se si preferisce il mare, ideale se si sceglie di "fare i turisti". Ottima accoglienza all'arrivo, veloce e puntuale il check-out.
La villa, splendida, era perfettamente pulita e dotata di ogni comfort, all'interno come all'esterno.

Barbara da Airbnb [Villa Falgheri]

Grazie per il fantastico soggiorno in questo magnifico posto!
Abbiamo apprezzato molto la piscina e la cucina esterna.
Grazie.

Fam Hjorz & Fam Hedlund [Trullo Mastro Francesco]

Un soggiorno eccellente in questo bellissimo trullo, molto lussuoso con meravigliose aree esterne con molti lettini, divani esterni, tavoli e sedie, ben arredato e ben attrezzato. La zona esterna era fantastica con un barbecue e forno per la pizza, anche se lo spazio della cucina è abbastanza limitato e, dato che ci sono così tanti ottimi ristoranti in Puglia, abbiamo scelto di mangiare per lo più fuori. Ben posizionato per visitare la bellissima città locale e la spiaggia, anche se una macchina è essenziale e non ci sono ristoranti raggiungibili a piedi. Ben consapevole di questo prima di prenotare. La comunicazione prima e durante il nostro soggiorno è stato eccellente e ha superato le mie aspettative. Sabrina era molto disponibile e Giovanni era a disposizione per qualsiasi domanda durante il soggiorno.

Jessica da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Due famiglie con 4 adolescenti femmine che avevano proprio bisogno di questa casa-relax!
Bellissima ambientazione con piscina incredibile!
Auguriamo ai futuri ospiti una vacanza unica nel suo splendore!
Grazie di tutto!

Gruppo Mito [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo trascorso 12 giorni perfetti.
La casa è bellissima, costruita e arredata con grande gusto, ben pulita e con ogni comfort.
La piscina e il patio sono un incanto, ne abbiamo goduto in ogni istante: colazione vista piscina e ulivi ( impagabile ) , pranzo e cena nella zona barbecue e tanto relax. Insomma la casa era talmente bella che siamo usciti davvero poco.
Si posso mangiare fichi buonissimi appena colti, e godere di cene con chef privato a casa. Tutto straordinario. In ultimo ma non per importanza, tutte le persone che ci hanno accolto e seguito nel soggiorno sono state ospitali e disponibilissime.
Villa Falgheri ci rivediamo presto!

Elena S. da HomeAway [Villa Falgheri]

Abbiamo apprezzato molto il nostro soggiorno, favolosa l'area cucina esterna. La Lamia ha l'aria condizionata ma il Trullo no. Una vacanza molto rilassante e piacevole. Giovanni è stato molto disponibile con i suggerimenti dei ristoranti. Connessione Internet un po' lenta. Ci piacerebbe tornare un giorno.
Grazie mille!

Carol da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Settimana dal 29/07 al 05/08 semplicemente fantastica!! Un'oasi di pace erelax mentale. Un posto immerso in una distesa prateria di uliveti! 
A presto!

Deborah [Trullo Mastro Francesco]

Una splendida settimana in Luglio, relax e tutto quanto di meglio si possa avere insieme agli amici di sempre, un grazie a Marinella per l'accoglienza.

Mauro e Gabri & Paolo e Claudia [Trullo Mastro Francesco]

La location è davvero comoda, in pochi minuti si raggiungono spiagge, negozi e ristoranti. La zona è ricca di cose da vedere anche in autunno, speriamo di poterci soggiornare per più tempo la prossima volta. Gentilissima la proprietaria della struttura, da consigliare sia a coppie sia a famiglie.

Ariele M. da Homeaway [Villa Falgheri]

Bellissima proprietà, ristrutturata con molto gusto e dotata di uno standard molto alto! È stato bello sedersi a bordo piscina e ammirare la bellezza dell'edificio.
La proprietà è divisa in due sezioni che la rendono perfetta per due famiglie, ognuna con il proprio spazio di vita indipendente. Tuttavia, lo spazio comune è fantastico, abbiamo passato molte serate a cucinare sul barbecue e a mangiare insieme sotto il baldacchino, per poi ritirarci nella confortevole area esterna con le sue belle luci appese agli ulivi che fanno da cornice alla piscina.
I bambini e gli adulti hanno apprezzato la piscina, e i cuscini galleggianti erano favolosi per abbronzarsi le spalle!
La proprietà è perfettamente attrezzata con belle lenzuola e asciugamani. Per un grande gruppo di persone è stato bello avere un sacco di spazio e un ambiente fresco, spesso assente in altre proprietà in cui siamo stati.
La tenuta è situata vicino a Ostuni e Ceglie Messapica entrambi con una serie di ristoranti e circa 40 minuti da Martina Franca che è incantevole. Le spiagge possono essere raggiunte in circa mezz'ora, molto affollate in agosto ma con mare stupendo per nuotare e fare snorkeling. Tuttavia ci siamo divertiti moltissimo semplicemente oziando intorno alla piscina incantevole.
Grazie a Marcello, Marinella e Paolo e alla famiglia per essersi presi cura di noi così bene.

Virginia Varley da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Un posto da relax unico! Non vediamo l'ora di tornarci.

George [Trullo Mastro Francesco]

Meravigliosa Villa!
Tranquillità e tanta pace per due famiglie con due bimbi di tre anni.
Disponibilità e ospitalità da parte di tutti, sempre presenti e attenti a tutte le necessità.
Da provare lo chef in Villa. Fantastico!
Villa Falgheri, ci rivediamo presto!
Grazie a tutti!

Famiglia Comi e De Angeli [Villa Falgheri]

È stata una vacanza indimenticabile per noi.
La Sig.ra Marinella è super carina e sempre disponibile. La tenuta con la sua piscina e la cucina aperta è meravigliosa.
Era perfetto per noi come quattro coppie.
Speriamo di avere la possibilità di tornare presto.

Hannes [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo trascorso un soggiorno incantevole a Villa Falgheri.
Godetevi la terrazza sul tetto e la griglia per un bel barbecue!
La casa è veramente eccellente, migliore del previsto! Tutto era molto pulito e avevamo così tante diverse aree salotto per godersi il nostro soggiorno. Una comunicazione così semplice e ottimi consigli da parte del signor Giovanni! Se torniamo di nuovo in Puglia, proveremo sicuramente a prenotare questa casa!

Malin, Johan, Jakob, Marcus and Caroline [Villa Falgheri]

Il posto è assolutamente perfetto! Tutto è stato arredato e organizzato per rendere il nostro soggiorno davvero piacevole. Eravamo con quattro bambini e tre adulti e ci siamo goduti ogni minuto del nostro soggiorno. Il posto era molto pulito e arredato con gusto. La proprietaria è molto amichevole e continuamente raggiungibile per aiutarci nei momenti di bisogno (prenotazione ristorante, ecc).
Consiglio vivamente questo posto che non è solo bellissimo ma anche molto sicuro.

Sebastien B. da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Non pensavamo di vivere un ambiente così rustico con tanta eleganza!

Angela e Mark [Trullo Mastro Francesco]

Una villa davvero bella - le foto non rendono giustizia. Abbiamo soggiornato come una famiglia (mio marito, io e il nostro bambino di due anni). Ottima posizione per la vicinanza alle belle spiagge e alla città di  Ostuni. Pulito e ben attrezzato, spazi esterni davvero incantevoli. Abbiamo avuto alcuni piccoli problemi mentre eravamo lì, ma sono stati risolti molto rapidamente. La consiglierei sicuramente.

Lisa da Airbnb [Villa Falgheri]

Posto stupendo e un clima eccezionale! Abbiamo passato la vacanza più rilassante con i nostri migliori amici.

Ale & Dino [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo passato una settimana all'insegna del relax in questa nuovissima e meravigliosa casa! Arredata finemente e dotata di ogni comfort, Villa Falgheri ci ha permesso di trascorrere giornate stupende! Ciò che più abbiamo apprezzato sono stati gli spazi esterni, la piscina con i suoi cuscinoni ed il barbecue!
Nota positiva anche per l'accoglienza e la disponibilità di Paolo (al quale va un abbraccio caloroso). In poche parole tutto perfetto! Sicuramente da consigliare per chi ama il relax tra gli ulivi di ostuni!

Alan e Federica [Villa Falgheri]

CONTATTI & DOVE SIAMO