La Valle d'Itria accoglie il visitatore con distese di ulivi senza eguali, alberi nati da una terra rossa che profuma e rende il panorama un susseguirsi di effetti cromatici meravigliosi.
Nota anche come la Valle dei Trulli, si estende tra le provincie pugliesi di Bari, Brindisi e Taranto e comprende i comuni di Alberobello, Carovigno, Castellana Grotte, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Locorotondo, Martina Franca, Noci, Ostuni, Putignano, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli.
Sarà per il bianco delle costruzioni o per la vegetazione che li incornicia, ma ogni paese, ogni borgo della valle, è avvolto da un atmosfera magica, quasi fiabesca.
Tra i bellissimi paesi della Valle d'Itria spicca in particolare Ostuni, luogo nei cui paraggi è ubicata Tenuta Mastro Francesco.
Ostuni è inconfondibile per l'accecante monocolore del suo abitato, rigorosamente bianco; perciò è detta "la Città Bianca".
E' detta anche "Città Presepe" perchè il suo nucleo antico è arrampicato sui fianchi scoscesi di un colle e circondata da otto torrioni aragonesi ed è un affascinante groviglio di stradine anguste e tortuose, un susseguirsi di corti, piazzette e vicoli che la rendono un luogo magico.
Sulla sommità del colle più alto del territorio urbano, dove sorge il nucleo antico, si stagliano la monumentale Cattedrale ed il Palazzo Vescovile.
La zona è estremamente pregevole anche da un punto di vista ambientale e naturalistico, ricca di tratti di bosco e di macchia mediterranea alternati a numerosi vigneti da cui si ricavano ottimi vini bianchi tra i quali il Locorotondo DOC e il Martina Franca DOC, e uliveti secolari dai quali si produce il famoso olio di oliva extravergine.
Magnifiche sono anche le aree naturali protette come il Bosco delle Pianelle di Martina Franca e la Selva di Fasano tra i comuni di Locorotondo e Fasano.
Pregevole è anche la fauna, caratterizzata dalla folta presenza di lepri, volpi, ricci, pettirossi, daini, scoiattoli, falchi e diversi rapaci notturni.
I cieli sono solcati da numerose specie di uccelli migratori quali le bellissime cigogne bianche, le gru, i germani reali e gli storni.
Insomma, sia che siate amanti delle bellezze storiche e architettoniche, sia che siate alla ricerca della natura più vera e incontaminata, la Puglia e la Valle d'Itria in particolare, sapranno regalarvi delle esperienze e dei ricordi indimenticabili e la Tenuta Mastro Francesco, per la sua posizione strategica, potrà rappresentare un'ottima soluzione per la scoperta delle meraviglie di questa terra.
Tenuta Mastro Francesco è in grado di offrire tre distinte ville esclusive, ognuna con la propria piscina riservata e dotata di impianto di purificazione delle acque che la rendono estremamente sicura.
Gli ampi spazi a disposizione garantiscono assoluto comfort e relax ed un'adeguato distanziamento sociale per la massima tranquillità dei propri ospiti!
Non perdere l'opportunità di essere nostro ospite, verifica le disponibilità delle nostre ville esclusive con piscina riservata!
Prenota ora la tua vacanza presso Tenuta Mastro Francesco per ammirare tutte le bellezze che la Puglia offre ai suoi visitatori! Puoi scegliere tra tre magnifiche case vacanza ubicate nei pressi della magnifica città di Ostuni (BR), da anni premiata con il riconoscimento della Bandiera Blu e delle Cinque Vele di Legambiente per i servizi che offre ai turisti e per la pulizia delle sue spiagge:
- Trullo Mastro Francesco, per 9 persone, bellissimo trullo con lamia e piscina riscaldabile per trascorrere momenti magici con la tua famiglia o i tuoi amici
- Villa Falgheri, per 7 persone, con terrazza panoramica e piscina per regalarti una vacanza di completo relax
- Antica Pietra, per 5 persone, meravigliosa villa con 2 meravigliose piscine private, l'ideale per la tua vacanza in Puglia con la famiglia