LA PUGLIA ANCHE SU NATIONAL GEOGRAPHIC CON LE SUE DELIZIE!
La cucina pugliese, scelta e amata perchè esaltazione dei prodotti semplici e genuini di una terra generosa e del mare che la circonda.
Ecco alcuni piatti da non perdere:
1. Focaccia Pugliese: Famose per la produzione di olive, le vaste terre coltivate della Puglia un tempo erano quasi interamente cedute al grano. Gli ultimi anni hanno visto una rinascita di antiche varietà di grano, ma si sentono battere le basi già esistenti della regione, come i taralli (grissini, spesso allacciati con semi di finocchio) e la frisella (pane bianco croccante cotto in pietra). L'olio d'oliva verde scuro pepato della Puglia è un ingrediente chiave nella focaccia pugliese, cotto con calore intenso, tradizionalmente in una padella di ghisa pesante, olive nere e pomodorini premuti amorevolmente nell'impasto profondo simile a un cuscino.
2. Mozzarella Pugliese: Da non confondere con la mozzarella di bufala della vicina Campania, il formaggio bianco a pasta molle, sferico e pugliese, è prodotto con latte di mucca. La varietà fresca, servita con basilico e tomatom è la scelta giusta, così come l'indulgente variante centrata sulla crema, la burrata. Ma ramifica: assaggia la scamorza (mozzarella affumicata) e il caciocavallo, il piccante "formaggio a cavallo" giallo, chiamato per il suo processo di invecchiamento e drenaggio, legato con una corda su una tavola di legno.
3. Vino: Malvasia, negroamaro, primitivo, aglianico ... l'elenco dei vini pugliesi è difficile da esaurire.
4. Orecchiette con cima di rapa: le orecchiette sono a forma di pasta, come suggerisce il nome, come "piccole orecchie", realizzate in semplice stile del sud Italia con farina, sale e acqua - senza uova. Questi sono in genere associati a cima di rapa.
5. Frutti di mare: La Puglia ha la costa più lunga di qualsiasi provincia italiana continentale e la tradizione di mangiare pesce appena pescato, spesso crudio, è ancora saldamente osservata. Prova i ricci di mare freschi o semplicemente cucinati con linguine. Il crudo (piatti crudi, di solito frutti di mare ma a volte anche verdure affettate sottilmente), immerso nell'olio d'oliva è una vera e propria esperienza culinaria da non perdere, in particolare a Bari, dove si dice che abbia avuto origine il crudo. Il polpo spesso servito in un ricco spezzatino di pomodori locali, è servito sia in estate che nei mesi invernali.
Per leggere l'articolo completo clicca qui: https://www.nationalgeographic.co.uk/travel/2019/11/what-theyre-eating-puglia
SCEGLI IL TUO PARADISO DI RELAX NELLA NOSTRA VILLA CON PISCINA A OSTUNI, UN LUOGO ESCLUSIVO ED IN PIENA PRIVACY CON TUTTI I COMFORT PER PASSARE DEI GIORNI BELLISSIMI.
Questo è l'anno giusto per prenotare un soggiorno nella nostra bellissima terra!
Controlla le disponibilità:
- Trullo Mastro Francesco, per 8+1 persone con piscina esterna riscaldata e giardino privato
- Villa Falgheri, per 6+1 persone con piscina e giardino privato
- Antica Pietra, ideale per 4+1 persone con 2 meravigliose piscine private