L'Area Protetta Torre Guaceto vicino a Brindisi è diventata protagonista di un evento particolare: l'avvistamento di un branco di delfini da parte dei ricercatori del CoNISMa, il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare.
Ciò che ha stupito i ricercatori non è tanto la presenza dei cetacei, che frequentano spesso le acque della riserva, quanto invece il loro avvistamento e l'essere riusciti a fotografarli. Il branco si trovava a circa 50 metri di distanza dalla costa e a 12 metri di profondità.
I ricercatori raccontano così l'episodio: «Alcuni ricercatori erano già in immersione, altri sul gommone autorizzato. Ad un tratto alcuni membri del team hanno fatto l’avvistamento: tre delfini ad una distanza relativamente ravvicinata rispetto al luogo di stazionamento. Si tratta di animali appartenenti alla specie dei tursiopi, tra di loro anche un esemplare giovane, caratterizzazione resa evidente dallo sviluppo non del tutto raggiunto della pinna dorsale. Inizialmente, i cetacei erano quasi fermi, in fase di riposo. Nota che potrebbe sembrare strana agli occhi di chi non conosce bene questi animali».
I delfini raggiungono spesso l'oasi protetta di Torre Guaceto per riposare e dormire. Il loro sonno è differente da quello che tutti conosciamo: i cetacei riposano attraverso quello che viene definito "sonno vigile", durante il quale il cervello riposa, mentre tutti i sensi rimangono svegli e allertati in modo da essere pronti a reagire ai pericoli.
Durante questa fase i delfini si avvicinano alla terra ferma, approfittando di aree tranquille e del mare calmo, per riprendere le forze e riposare serenamente.
A Torre Guaceto gli animali possono sentirsi tranquilli, dal momento che non vengono disturbati o minacciati grazie al divieto di balneazione, e l'Area Marina Protetta è il luogo ideale nel quale trovare la fauna ittica di cui si nutrono.
La magnifica Area Marina Protetta di Torre Guaceto si trova a soli 30 minuti di machina dalle nostre splendide ville.
Prenotate ora il vostro soggiorno in Puglia scegliendo tra le nostre soluzioni: Trullo Mastro Francesco, villa per 8+1 persone con piscina riscaldabile e immenso giardino; Villa Falgheri, meravigliosa casa vacanze per 6+1 persone con piscina privata e tutti i comfort; Antica Pietra, villa per 4+1 persone con 2 meravigliose piscine private.