Cosa visitare nei dintorni: i Sassi di Matera

Non molto lontano da Ostuni e dalla Tenuta Mastro Francesco, andando verso l’entroterra per un centinaio di chilometri circa, si arriva in Basilicata e più precisamente a Matera, la “Città dei Sassi”. A portata di auto, alla distanza ideale per una gita in giornata, avrete la possibilità di visitare una città tra le più antiche del mondo, il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico fino ai giorni nostri, una pagina straordinaria di storia scritta dall’uomo attraverso i millenni.

 

Matera è prima di tutto, per tutti, la città dei Sassi: il nucleo urbano originario della città è un’incredibile paesaggio rupestre sviluppato a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali, chiamati Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Dichiarati nel 1993 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco, i Sassi sono il sesto sito in Italia in ordine cronologico e il primo del Meridione.

 

Ma la città è anche al centro di un grande patrimonio di cultura e tradizioni e di una storia complessa e affascinante. Luogo di confine, di contrasti, di competizione e fusione tra paesaggi, culture, civiltà diverse, dalla civiltà del modus vivendi in grotta a quella di matrice bizantina ed orientale, all’avvento di Normanni, a Matera si è verificato un sistematico tentativo di riduzione della città rupestre alle regole della cultura della città europea. Sulla scorta di questo passato, la città offre oggi ai suoi visitatori la sensazione di scoprire, sul filo originale della propria cultura, le tracce di quella competizione che l’ha a lungo caratterizzata.

 

Un film più di ogni altro ha fatto “conoscere” la Basilicata quando era sconosciuta al mondo: il “Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini. Un’intensa, intensissima emozione, e una straordinaria rivelazione: questo fu nell’Italia del 1964 Il Vangelo secondo Matteo, un grandissimo film sulla religiosità e sull’uomo, sulla povertà e sulla speranza, sul dolore e sull’amore. L’Osservatorio Romano lo definisce oggi il miglior film girato su Gesù, ma quando arrivò nelle sale fu censurato e contestato; l’impatto di quel film rivelò, insomma, che era cambiata l’Italia, nel grande scenario internazionale, ed era cambiato il mondo cattolico.

 

I Sassi sono ulteriormente arricchiti dal fascino delle chiese rupestri, luoghi mistici dove la religiosità ha determinato l’evoluzione della vita umana, vissuta in ambienti scavati nella roccia, spesso dotati di decori architettonici raffinati e affascinanti affreschi con elementi di arte orientale. Nei due rioni dei Sassi, Caveoso e Barisano, è possibile visitare molte chiese rupestri caratterizzate da peculiarità differenti: dall’imponenza di San Pietro Barisano, spesso usata per concerti musicali, alla varietà e ricchezza nell’iconografia di Santa Lucia alle Malve. Di grande fascino e suggestione, il complesso rupestre del Convicinio di Sant’Antonio accoglie i visitatori attraverso un elegante portale che immette in un cortile rettangolare, sul quale si affacciano quattro chiese con caratteristiche diverse. Domina il Sasso Caveoso il masso roccioso del Monterrone, all’interno del quale si trovano le chiese di Santa Maria de Idris e San Giovanni, che formano, attraverso un cunicolo interno, un unico complesso chiesastico. Caratterizzata da una facciata in muratura ingentilita da arcatelle ogivali e lesene è la chiesa di Santa Maria de Armenis, attualmente sede di interessanti mostre d’arte. Un piccolo gioiello dell’arte rupestre materana è offerto dalla chiesa di Santa Barbara, ricca di preziosi affreschi e caratterizzata dalla originale iconostasi. Obbligata una visita al complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, dove, nei suggestivi spazi scavati nella roccia è ospitata ogni anno, a cura dei soci del circolo culturale La Scaletta, una mostra di scultura internazionale che ha già visto esposte, nelle precedenti edizioni, le opere di grandi artisti come Arturo Martini, Duilio Cambellotti e Pericle Fazzini.

 

Il centro storico di Matera è situato su un pianoro che delimita in alto i Sassi di Matera e mostra i diversi livelli di sovrapposizione di strati urbani: nella Piazza Centrale Vittorio Veneto, ad esempio, domina il Grande Palazzo dell’Annunziata, ex convento attuale sede della Biblioteca Provinciale, e si trovano alcune aperture che mostrano il livello originario dei luoghi, oggi chiamati ipogei, che si trovano al di sotto della stessa piazza. Da Piazza del Sedile salendo Via Duomo si arriva alla Cattedrale risalente al 1270 affiancata da un maestoso campanile che domina tutto il paesaggio della città. Intorno alla Cattedrale ci sono i palazzi delle famiglie con titoli nobiliari che li abitarono, eretti in modo da costituire presidi di difesa della chiesa madre, come Palazzo Gattini, Palazzo Venusio e Palazzo Malvini Malvezzi.

 

Nel 2019 risplenderanno ancora di più i famosi “sassi” di questa città unica al mondo: Matera sarà la Capitale Europea della Cultura 2019. Il verdetto è stato comunicato da Steve Green, presidente della Giuria internazionale di selezione composta da 13 membri (sei italiani e sette stranieri), al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini. Sconfitte le altre cinque città finaliste: Ravenna, Cagliari, Lecce, Perugia e Siena.


 

Questo è l'anno giusto per prenotare un soggiorno nella nostra bellissima terra, la Puglia! Vieni a soggironare ad Ostuni, controlla le disponibilità della nostra Tenuta esclusiva Trullo Mastro Francesco, per 8+1 persone con piscina esterna riscaldata e giardino privato, della meravigliosa Villa Falgheri, per 6+1 persone con piscina e giardino privato, e di Antica Pietra ideale per 4+1 persone con 2 meravigliose piscine private, per vivere una magica vacanza nella rinomata terra pugliese!

ALTRE NEWS




Newsletter

Per ricevere le ultime novità e restare in contatto inserisci la tua email

Iscrizione avvenuta con successo

LE OPINIONI DEI NOSTRI OSPITI




Ci siamo divertiti nelle comodissime case e nella bellissima piscina. Interessante anche il paesaggio. Ci vediamo presto!

Sophie [Trullo Mastro Francesco]

Villa Flagheri è anche più bella dal vivo. Ci ha soddisfatto completamente come famiglia - piscina fantastica, giardino bellissimo, ambienti molto puliti, proprietario eccezionale e posizione comoda e tranquilla. 
Giovanni e suo figlio sono stati dei padroni di casa eccellenti, ci hanno fornito ottimi consigli sui ristoranti. Raccomando vivamente di noleggiare un'auto e di visitare Alberobello, Lecce e Punta Prosciutto. 

Louise da Airbnb [Villa Falgheri]

Abbiamo trascorso una settimana nella bellissima villa e ci siamo goduti ogni secondo. La piscina è grande e invita a nuotare. Il posto perfetto per fare un barbecue. I letti sono molto comodi.
Semplicemente fantastico per una vacanza rilassante e tranquilla. Ostuni è a soli 15 minuti di distanza e il nostro posto preferito, Carovigno, è dietro l'angolo.

Christoph da Airbnb [Antica Pietra]

Posizione super bella! Abbiamo trascorso dieci giorni fantastici e rilassanti. La piscina è un sogno! 

Sandra da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

La villa è fantastica: spaziosa, ben equipaggiata e di buon gusto. Tutte le camere erano molto pulite. La descrizione su internet corrisponde alla realtà. 
La piscina è stata pulita due volte durante il nostro soggiorno e c'è anche un robot elettronico aspirapolvere. Il nostro viaggio ad Ostuni è stato un grande successo e grazie a Sabrina e Giovanni siamo stati molto bene.

Heidi da Airbnb [Villa Falgheri]

Bellissimo e fantastico trullo e lamia in un'ottima posizione per esplorare la Puglia centrale.
Abbiamo trascorso 12 fantastici giorni qui.
Ostuni (sitata a 10 minuti di distanza) è un luogo incantevole per essere vicino con una brillante selezione di ristoranti da gustare.

Olly da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Settimana fantastica. La tenuta è spettacolare! Curata in ogni minimo particolare, straordinaria la cucina all'esterno dove condividere i pasti e i momenti in compagnia. Immersa nel verde, dove gli ulivi fanno da sfondo a questo splendido luogo! Spero di tornare presto!
 

Anna [Trullo Mastro Francesco]

Consigliamo vivamente la villa! 
La piscina e le aree esterne sono fantastiche e rendono difficile lasciare la villa per visitare altri posti. Una macchina è sicuramente necessaria in quanto la città più vicina è a pochi km,
Abbiamo davvero pprezzato Ostuni, che si trova a breve distanza.
Le comunicazioni con la proprietaria sono state perfette e Giovanni era sempre disponibile per qualsiasi domanda.
Vacanza stupenda!

Steve da Airbnb [Villa Falgheri]

Davvero una grande casa. Decorata con gusto, attrezzata con tutto ciò di cui uno può avere bisogno.
Davvero accogliente, cuscini galleggianti sono incantevoli ecc.
Non volevamo lasciare la casa, ci è piaciuto moltissmo!

Nathaly D. da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Bellissimo posto da consigliare! Molto tranquillo con una fantastica piscina che soddisfa tutti!
Barbecue, diverse terrazze e sedie a sdraio!
Tipica casa pugliese!
Era come essere a casa ... Che felicità!

Andrea Ucci da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo noleggiato questa struttura per realizzare un servizio fotografico.
L'ambientazione si è rivelata migliore delle aspettative, abbiamo trovato tutte le situazioni che ci servivano per lavorare; l'opportunità di dormire per tutto il gruppo comprese le modelle ci ha fatto risparmiare molto tempo e anche i soldi dell'albergo.
La proprietà è stata disponibile a risolvere tutti i problemi anche di domenica.

Luca di La Fabbrica del lino [Trullo Mastro Francesco]

Siamo stati benissimo a casa di Sabrina.
La consigliamo!

Sarah da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo trascorso un soggiorno rilassante nella villa tra cucina, piscina e un'incredibile cena con lo chef privato.
Una macchina è sicuramente necessaria per spostarsi.
Nel Trullo non c'è l'aria condizionata, solo nella Lamia.

Natalie Lee da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Soggiorno meraviglioso in questo bellissimo posto.
Abbiamo trascorso una fantastica vacanza in famiglia con momenti meravigliosi intorno alla piscina ed esplorando la bellissima Puglia.
Abbiamo mangiato del cibo delizioso e siamo rimasti molto contenti di tutto ciò che la Puglia ci ha offerto.
Location molto confortevole e piscina favolosa.

Magro Family [Trullo Mastro Francesco]

Posizione magnifica: tranquilla per il relax, vicina se si preferisce il mare, ideale se si sceglie di "fare i turisti". Ottima accoglienza all'arrivo, veloce e puntuale il check-out.
La villa, splendida, era perfettamente pulita e dotata di ogni comfort, all'interno come all'esterno.

Barbara da Airbnb [Villa Falgheri]

Grazie per il fantastico soggiorno in questo magnifico posto!
Abbiamo apprezzato molto la piscina e la cucina esterna.
Grazie.

Fam Hjorz & Fam Hedlund [Trullo Mastro Francesco]

Un soggiorno eccellente in questo bellissimo trullo, molto lussuoso con meravigliose aree esterne con molti lettini, divani esterni, tavoli e sedie, ben arredato e ben attrezzato. La zona esterna era fantastica con un barbecue e forno per la pizza, anche se lo spazio della cucina è abbastanza limitato e, dato che ci sono così tanti ottimi ristoranti in Puglia, abbiamo scelto di mangiare per lo più fuori. Ben posizionato per visitare la bellissima città locale e la spiaggia, anche se una macchina è essenziale e non ci sono ristoranti raggiungibili a piedi. Ben consapevole di questo prima di prenotare. La comunicazione prima e durante il nostro soggiorno è stato eccellente e ha superato le mie aspettative. Sabrina era molto disponibile e Giovanni era a disposizione per qualsiasi domanda durante il soggiorno.

Jessica da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Due famiglie con 4 adolescenti femmine che avevano proprio bisogno di questa casa-relax!
Bellissima ambientazione con piscina incredibile!
Auguriamo ai futuri ospiti una vacanza unica nel suo splendore!
Grazie di tutto!

Gruppo Mito [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo trascorso 12 giorni perfetti.
La casa è bellissima, costruita e arredata con grande gusto, ben pulita e con ogni comfort.
La piscina e il patio sono un incanto, ne abbiamo goduto in ogni istante: colazione vista piscina e ulivi ( impagabile ) , pranzo e cena nella zona barbecue e tanto relax. Insomma la casa era talmente bella che siamo usciti davvero poco.
Si posso mangiare fichi buonissimi appena colti, e godere di cene con chef privato a casa. Tutto straordinario. In ultimo ma non per importanza, tutte le persone che ci hanno accolto e seguito nel soggiorno sono state ospitali e disponibilissime.
Villa Falgheri ci rivediamo presto!

Elena S. da HomeAway [Villa Falgheri]

Abbiamo apprezzato molto il nostro soggiorno, favolosa l'area cucina esterna. La Lamia ha l'aria condizionata ma il Trullo no. Una vacanza molto rilassante e piacevole. Giovanni è stato molto disponibile con i suggerimenti dei ristoranti. Connessione Internet un po' lenta. Ci piacerebbe tornare un giorno.
Grazie mille!

Carol da Airbnb [Trullo Mastro Francesco]

Settimana dal 29/07 al 05/08 semplicemente fantastica!! Un'oasi di pace erelax mentale. Un posto immerso in una distesa prateria di uliveti! 
A presto!

Deborah [Trullo Mastro Francesco]

Una splendida settimana in Luglio, relax e tutto quanto di meglio si possa avere insieme agli amici di sempre, un grazie a Marinella per l'accoglienza.

Mauro e Gabri & Paolo e Claudia [Trullo Mastro Francesco]

La location è davvero comoda, in pochi minuti si raggiungono spiagge, negozi e ristoranti. La zona è ricca di cose da vedere anche in autunno, speriamo di poterci soggiornare per più tempo la prossima volta. Gentilissima la proprietaria della struttura, da consigliare sia a coppie sia a famiglie.

Ariele M. da Homeaway [Villa Falgheri]

Bellissima proprietà, ristrutturata con molto gusto e dotata di uno standard molto alto! È stato bello sedersi a bordo piscina e ammirare la bellezza dell'edificio.
La proprietà è divisa in due sezioni che la rendono perfetta per due famiglie, ognuna con il proprio spazio di vita indipendente. Tuttavia, lo spazio comune è fantastico, abbiamo passato molte serate a cucinare sul barbecue e a mangiare insieme sotto il baldacchino, per poi ritirarci nella confortevole area esterna con le sue belle luci appese agli ulivi che fanno da cornice alla piscina.
I bambini e gli adulti hanno apprezzato la piscina, e i cuscini galleggianti erano favolosi per abbronzarsi le spalle!
La proprietà è perfettamente attrezzata con belle lenzuola e asciugamani. Per un grande gruppo di persone è stato bello avere un sacco di spazio e un ambiente fresco, spesso assente in altre proprietà in cui siamo stati.
La tenuta è situata vicino a Ostuni e Ceglie Messapica entrambi con una serie di ristoranti e circa 40 minuti da Martina Franca che è incantevole. Le spiagge possono essere raggiunte in circa mezz'ora, molto affollate in agosto ma con mare stupendo per nuotare e fare snorkeling. Tuttavia ci siamo divertiti moltissimo semplicemente oziando intorno alla piscina incantevole.
Grazie a Marcello, Marinella e Paolo e alla famiglia per essersi presi cura di noi così bene.

Virginia Varley da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Un posto da relax unico! Non vediamo l'ora di tornarci.

George [Trullo Mastro Francesco]

Meravigliosa Villa!
Tranquillità e tanta pace per due famiglie con due bimbi di tre anni.
Disponibilità e ospitalità da parte di tutti, sempre presenti e attenti a tutte le necessità.
Da provare lo chef in Villa. Fantastico!
Villa Falgheri, ci rivediamo presto!
Grazie a tutti!

Famiglia Comi e De Angeli [Villa Falgheri]

È stata una vacanza indimenticabile per noi.
La Sig.ra Marinella è super carina e sempre disponibile. La tenuta con la sua piscina e la cucina aperta è meravigliosa.
Era perfetto per noi come quattro coppie.
Speriamo di avere la possibilità di tornare presto.

Hannes [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo trascorso un soggiorno incantevole a Villa Falgheri.
Godetevi la terrazza sul tetto e la griglia per un bel barbecue!
La casa è veramente eccellente, migliore del previsto! Tutto era molto pulito e avevamo così tante diverse aree salotto per godersi il nostro soggiorno. Una comunicazione così semplice e ottimi consigli da parte del signor Giovanni! Se torniamo di nuovo in Puglia, proveremo sicuramente a prenotare questa casa!

Malin, Johan, Jakob, Marcus and Caroline [Villa Falgheri]

Il posto è assolutamente perfetto! Tutto è stato arredato e organizzato per rendere il nostro soggiorno davvero piacevole. Eravamo con quattro bambini e tre adulti e ci siamo goduti ogni minuto del nostro soggiorno. Il posto era molto pulito e arredato con gusto. La proprietaria è molto amichevole e continuamente raggiungibile per aiutarci nei momenti di bisogno (prenotazione ristorante, ecc).
Consiglio vivamente questo posto che non è solo bellissimo ma anche molto sicuro.

Sebastien B. da HomeAway [Trullo Mastro Francesco]

Non pensavamo di vivere un ambiente così rustico con tanta eleganza!

Angela e Mark [Trullo Mastro Francesco]

Una villa davvero bella - le foto non rendono giustizia. Abbiamo soggiornato come una famiglia (mio marito, io e il nostro bambino di due anni). Ottima posizione per la vicinanza alle belle spiagge e alla città di  Ostuni. Pulito e ben attrezzato, spazi esterni davvero incantevoli. Abbiamo avuto alcuni piccoli problemi mentre eravamo lì, ma sono stati risolti molto rapidamente. La consiglierei sicuramente.

Lisa da Airbnb [Villa Falgheri]

Posto stupendo e un clima eccezionale! Abbiamo passato la vacanza più rilassante con i nostri migliori amici.

Ale & Dino [Trullo Mastro Francesco]

Abbiamo passato una settimana all'insegna del relax in questa nuovissima e meravigliosa casa! Arredata finemente e dotata di ogni comfort, Villa Falgheri ci ha permesso di trascorrere giornate stupende! Ciò che più abbiamo apprezzato sono stati gli spazi esterni, la piscina con i suoi cuscinoni ed il barbecue!
Nota positiva anche per l'accoglienza e la disponibilità di Paolo (al quale va un abbraccio caloroso). In poche parole tutto perfetto! Sicuramente da consigliare per chi ama il relax tra gli ulivi di ostuni!

Alan e Federica [Villa Falgheri]

CONTATTI & DOVE SIAMO